giovedì 23 febbraio 2012

PSICOTERAPIA E PSICANALISI O CIRCONVENZIONE DI INCAPACE


PSICOTERAPIA E PSICANALISI O CIRCONVENZIONE DI INCAPACE.

(una professione illegale)

Il disagiato psichico è spesso afflitto da sensi di colpa o dal ricordo costante di qualcosa, vero o presunta , che la sua coscienza  rimprovera anche in modo eccesivo, tanto da indurlo ad azioni che  condizionano la sua stessa volontà e libertà di azione o di pensiero nella vita  pratica e nel suo rapportarsi con gli altri .   Egli spesso ripete azioni  o ha atteggiamenti interiori di cui sente disagio psichico , azioni  che lui stesso condanna  con una sua morale  giusta  o cattiva  che sia .    Ci chiediamo :  qual è il lavoro del bravo psicoterapeuta allora ?  Nell’ esorcizzare la sua coscienza, tentando di dimostrare in caso di colpa che non esiste errore, non esiste morale, non esiste pena  o condanna alcuna … . Anzi non esiste colpa . Nel fare questo spesso commette un reato : circonvenzione di incapace dal quale riceve pure un obolo senza emettere fattura .  Ovvero induce una persona psicolabile a eliminare ogni senso morale ,creando questo ostacolo  scompiglio e fissazioni (fobie )  al malato , convincendolo e negando che abbia commesso del male !    Ma siccome è impossibile eliminare il ricordo del male commesso dalla psiche, come un   virus che ha infettato un pc , egli è incapace di eliminare il ricordo a qualsiasi artificio o teoria ricorra , il ricorda del male o del disagio , di giorno o di notte , verrà sempre a galla ….   Anzi lo psicoterapeuta per convincere che non c’è male , ritornerà speso  sulla ferita approfondendone il ricordo ,ma senza ottenere successo, perché dovrebbe eliminare la memoria al malato , cosa impossibile e delittuosa . C’è solo un mezzo di guarigione per un malato psichico : il perdono fatto di segni . Nessun psicoterapeuta può perdonare, ammesso che abbia una seria visione delle leggi morali . L’ unica terapia efficace di guarigione è una e una sola : il perdono sacramentale . “L’ errore è stato condonato, ora non c0è piu , è stato cancellato il debito !”   Questo perdono riesce ad azzerare radicalmente e veramente  l’errore, anche se c’è il ricordo  quando c’è vera volontà di vero  cambiamento. Nessun psicoterapeuta può cancellare l’errore  con alcuna terapia .     
Nessun psicoterapeuta o santone può dare il perdono,spesso non sappiamo perdonare nemmeno noi stessi a causa del nostro orgoglio, Nessun psicologo parlerà mai di perdono a un ammalato,mentre il perdono è il centro di tutta la malattia mentale ,anzi del peccato,dove non c'è perdono infatti non c'è salvezza.   Propongo una conoscenza approfondita della morale naturale che possiamo  chiamare "psicologia naturale" perchè trova nella psiche , nascosta in mille trame, il filo della morale naturale , che non è altro se non i valori base della psiche umana portati alla coscienza . La religione cattolica è composta da due parti :legge naturale e legge evangelica ,due leggi differenti ma non opposte .
 La legge naturale rappresenta la ragione umana ,la razionalità della vita e delle cose e si basa sulla giustizia . Una cosa vera è giusta , possiamo dire, quindi è anche razionale . Ecco che lo psicologo deve fare un esame sui valori base della legge naturale perchè sono quellli che sono alla radice del dover essere umano.

Nessun commento:

Posta un commento