domenica 28 ottobre 2012

La situazione mondiale attuale


SITUAZIONE ATTUALE DAL PUNTO DI VISTA METAFISICO .
L’  uomo di oggi   sta raggiungendo un grado di progresso scientifico molto elevato che gli permette di trasformare e lavorare i prodotti della terra e  perciò creare il proprio  benessere con una adeguata tecnologia meccanica .
L ‘uomo ha i mezzi per lavorare vaste aree terrestri , vasti continenti che  prima non producevano nulla o ben poco dal punto di vista agricolo alimentare ,   che  spesso cresceva  quasi spontaneamente .  Ora  l’ uomo è in grado anche di scavare  vaste profondità nel sottosuolo e nel mare  per trovare prodotti da trasformare utili alla vita umana .
I popoli  extraeuropei che con una adeguata formazione scientifica sanno sfruttare meglio sia le proprie risorse  che   quelle importate , riescono a organizzarsi meglio e  avere  lavoro e commercio, mentre i popoli europei che hanno una buona formazione scientifica e culturale proveniente da una costante tradizione scientifica e morale , sono sempre all ‘avanguardia nella ricerca tecnologica .

L ‘uomo oggi con la sua scienza  è in grado di copiare dalla intelligenza perfetta della  natura molti segreti, riprodurli , usarli per il proprio benessere nel   lavoro quotidiano ,nonché indirettamente usarli  per il bene comune della vita sociale .
Mano a mano che cresce la diffusione della tecnologia sulla terra l ‘uomo riesce a dominare e trasformare sempre nuove aree abitabili moltiplicandosi e proliferando ovunque con nuove tecnologie che gli permettono di sopravvivere perchè man mano che aumenta di numero trova nuove occasioni che non sa nemmeno spiegarsi da dove gli arrivano, credendo sia la sua intelligenza o il caso  a darglieli .
Ma quello che blocca il bene comune dei popoli della terra sono le situazioni di ingiustizia ; c’è chi forte della  propria tradizione scientifica , economica e culturale , si appropria di tutte le risorse  e sfrutta tutto a proprio vantaggio servendosi di chi sta più indietro sul piano economico e culturale .  A livello mondiale , nei popoli di tradizione europea attualmente, si nota un vasto progresso scientifico ma contemporaneamente a un decadimento morale che stravolge l’ uso dei mezzi in suo possesso e  gli stessi fini della propria sopravvivenza.  All’ origine c’è la distruzione dei nuclei familiari , pietra miliare di ogni raggruppamento politico - sociale .  Le famose scienze sociali sviluppate metodicamente ,nonché  i nuovi parametri culturali , invece di motivare l’ unità di questo nucleo per sanare una vita sociale nel sistema politico , hanno posto dei freni , nonché hanno macchinato contro questa unità prospettando un’ egoistica libertà individuale e morale , dove la libertà e gli interessi falsati scientificamente  dell’ individuo preso singolarmente, sono stati eletti a diritti umani universali .  La cultura , l’arte , come un codazzo stantio e mefitico  fanno da cassa di risonanza nella falsificazione dei diritti del singolo e contro il bene comune sociale .  Non si conosce più una morale universalmente accettata e ognuno crede di essere libero quando sventola a tutti le sue idee liberamente .  I popoli che ancora non conoscevano il progresso scientifico ma erano legati a delle tradizioni che più o meno rispecchiavano la legge naturale , sono rimasti senza più un  orientamento stabile . Alcuni popoli e gruppi sociali reagiscono  facendo rinascere un oscurantismo religioso settario  per opporsi al progresso scientifico e tecnologico che a torto accomunano al disfacimento morale della  civiltà occidentale .  L’ occidente scientifico e tecnologico  non ha più nulla da insegnare e non ha nemmeno più il diritto di governare il mondo senza progresso morale !!!    La sua nuova morale legata alle “scienze psicologiche “  non ha più nulla di buono da salvare , è una cancrena che non porta quella libertà , uguaglianza e fraternità ai popoli che promettevano illudendo molti .  Oggi si esportano questi  nuovi principi nei popoli  a suon di bombe  . ….
Cosa fare visto la situazione presente ? Cosa ci suggerisce la Scrittura che traccia sempre una linea di giudizio sulla vita dei popoli di tutti i tempi  e fa da termometro della storia dei secoli ?   Il profeta Geremia ci indica due vie da seguire per salvarsi da questa situazione : ritornare alla legge !!!!     Ma siccome questa via è un’ utopia e resterà inascoltata non essendoci  oramai alcuna autorità morale e civile a livello mondiale in grado farla rispettare , egli propone una seconda via .    “  Per adesso , arrendersi momentaneamente  a Nabucodonosor . Magari pagargli il tributo , che non vuol dire di accettare i sui principi imperialistici, ma di non perdere tempo in una sterile quanto inutile opposizione concreta .  Aspettare pazientemente che arrivino i suoi giorni, quando crollerà rovinosamente proprio a causa dei suoi atti e del suo governo , quando si crederà di aver sottomessa  tutta la terra ai suoi piedi , crollerà irrimediabilmente  pure lui e sarà schiavo .  E’ disfattismo  ? E’ resa al nemico ? Per questo fu arrestato e imprigionato Geremia quando Nabucodonosor era alle porte. In realtà non si trattava  di fare i rivoluzionari quando tutto crollava  e non si aveva  nemmeno chiaro cosa opporgli .  Geremia ci dice una cosa molto semplice : “non volete essere schiavi ?  Ritornate subito alla legge : Dio stesso vi libererà  in maniera prodigiosa  : “ liberate gli schiavi e smettete di uccidere e rubare “.  Ma  vedete che oramai non si può fare più  nulla  politicamente contro questo  fiume in tempesta , contro questo fiume iniquo che travolge  tutto !!? Non ci sono speranze politiche  ?  Sottomettetevi e obbedite al nuovo padrone  finchè arriveranno i suoi giorni  !!!!   , “Chi non si sottomette , verrà spazzato via dal Signore   perchè questa situazione è permessa da  LUI  stesso   “””     

Nessun commento:

Posta un commento