domenica 22 gennaio 2012

COINCIDENZA TRA MORALE NATURALE E LEGGE EBRAICA




LA MORALE CATTOLICA coincide con la legge naturale universale ,poichè la Chiesa Cattolica è l'unica erede della legge rivelata ebraica . Gesù Cristo è venuto a portare il suo messaggio di Salvezza sul terreno della legge naturale universale : non rivelata coi pagani, rivelata coi giudei . Esse però coincidono e sono la stessa cosa perchè una misura l'altra . Ora il fine della politica non è... quello dell 'annuncio evangelico o della salvezza ,ma è quello di indicare il bene comune per tutti,che è una cosa razionale e non di fede . E' appunto questo lo scopo della politica ; stabilire il bene comune per tutti , la giustizia quando si convive insieme .
Quindi fa bene la Chiesa a parlare di autorità internazionale e a parlare agli stati della marale naturale e del fine della politica o a indicare cosa sia il bene comune che non è lei però autorizzata ad attuare !!! Tocca ai laici ,quindi, non solo indicare ,ma imporre il bene comune ,che non è solo dei laici,ma è un bene universale che riguarda tutti . Le idelogie e i partiti sono l'impedimento piu grave a un tale compito della Chiesa Cattolica e degli stessi cristiani che si adoperano ad attuare un tale programma .

------------------------
L'ARATRO TRACCIA IL SOLCO MA LA SPADA LO DIFENDE .

Compagni, questa bella frase tratta dalla letteratura classica latina mi fa venire oggi questi pensieri per un’ analisi socio-politica seria e costruttiva della situazione attuale . Sia l'incudine che l'aratro erano i mezzi con cui un tempo i lavoratori nostri padri si procuravano da vivere,oggi invece la società commerciale e le corporazioni finanziarie in mano a pochi,delegano il duro lavoro a masse di sottoproletariato urbano nei paesi più poveri della terra . Un tempo ancora più lontano gli uomini si procuravano da vivere con l’arco e con la spada fino a quando divennero stanziali e sedentari ed ebbero bisogno di alcune norme di convivenza ..
Con questo voglio dire che sono cambiati i mezzi di sussistenza con la scoperta di nu...ove risorse e nuove tecniche come anche sono cambiati i costumi dei popoli ,ma la base etica della politica e il vivere sociale rimane sempre la stessa . Cosa intendiamo dire con questo ?
Ogni grammo di materia ha i suoi atomi per il fatto di esistere ;ha i suoi neutroni che seguono delle regole bene precise da millenni e millenni . Guai se ogni neutrone se ne andasse per conto suo.non ci sarebbe la materia. …… Da questo esempio possiamo dedurre che anche nella vita sociale o individuale dei popoli ci sono delle regole fondamentali che nessuno può prescindere neanche i rapporti di forza . Sono norme etiche che nessuna politica ,nessuna religione, divina o umana ,può illudersi di eliminare , Sono norme universali come quelle che tengono unita la materia ,bisogna solo estrarle dalle leggi e dai costumi dei popoli . A fondamento di tutto c’è la legge del dare e dell’ avere nei rapporti umani,un dare ed avere che deve essere basato sul giusto prezzo, ovvero una giustizia . Quindi una regola fondamentale nei rapporti economici umani è : non rubare .
Se è quindi vero che l’aratro ci procura da vivere ,la spada difende non solo la nostra vita ,ma il nostro lavoro dal furto. Questo furto puo dipendere anche da una legislazione esosa che non serve piu a regolare i rapporti umani, ma serve appunto a dare regole per rubare . Regole che vanno cambiate ,come va cambiata la compagine di persone che le hanno ideate . La legge è fatta per noi, la politica è fatta per aiutarci a vivere bene e non ad affliggerci col furto !!! Compagni uniamoci e rovesciamoli tutti questi proci che ci schiavizzano !!! Proprio oggi in parlamento stanno lottando,non si mettono d’accordo per salvare uno di loro dalla galera . Facciamo in modo che quando tocchera a tutti loro,non se ne salvi solo uno !!!

SIA IL CAPITALISMO E SIA IL MARXISMO O SOCIALISMO E SIA IL FASCISMO HANNO ALLA BASE IL DARWINISMO PROFONDAMENTE STUDIATO NELLE SCUOLE ITALIANE SENZA AVERE NESSUNA BASE SCIENTIFICA.IL SOCIALISMO CON LA TASSAZIONE PROGRESSIVA FA L 'UGUAGLIANZA,MENTRE IL MARXISMO STABILISCE L'UGUALGLIANZA ATTAVERSO LA LOTTA DI CLASSE OVVERO LA LEGGE DEL PIU FORTE DARWINIANA . UNA COSA è LA SOCIALIZZAZIONE DI ALCUNI MEZZI DI INTERSSE PUBBLICO E UNA COSA POI E' L'INIQUO UGUALITARISMO AFFAMATORE CHE DA IL POTERE SOLTANTO ALLA GERARCHIA STATALE O NOMENCLATURA DEMOCRATICA .



LETTERA A SAL
Caro Sal,visto che ti sei fatto una cultura sulla gestioni dei condomini,forse ci capisci di più perchè con essa ti senti più legato alla realtà quotidiana,vorrei partire da questa per farti capire qualcosa di biblico. ...Quando Dio chiamò Abramo e i Patriarchi,non fu necessaria nessuna legge scritta,ma valeva la legge di natura data a Noè,a questa Dio aggiunse la tradizione della circoncisione come segno di appartenenza a una stirpe e alla divinità . Quando fu necessaria invece la legge del Sinai ? Essa fu necessaria quando Israele divenne un popolo, quando da società patriarcale divenne nazione … con un proprio territorio. Infatti furono necessarie molte aggiunte posteriori per specificare tante cose …..
Ora, se tu vivi nella tua villa nel sobborgo cittadino,non hai bisogno di nessuna legge di condominio da rispettare ,ma se vivi in un palazzo, devi assoggettarti alla legge del condominio e pagare mille balzelli per vivere in pace . Quindi cosa fa una legge ? E’ una semplice imposizione gravosa ? No ! Essa cerca di mettere ordine e giustizia con tutti gli atri condomini .Non è la legge del piu forte ma permette che si viva insieme ordinati e secondo giustizia .Il suo fine non è evangelico ma naturale !!!!!
Su questo fine naturale poi possiamo parlare di legge evangelica, che è una cosa che riguarda la salvezza personale e non il vivere secondo il bene comune . Spero di essere stato chiaro . ciao

Nessun commento:

Posta un commento