domenica 22 gennaio 2012

QUANDO NACQUE LA POLITICA
La politica nacque quando un gruppo di famiglia abitante un dato territorio si misero insieme per : cacciare, difendersi dalle fiere e dai nemici, dividersi le fonti d'acqua e i pascoli ......... e per avere un 'autorità Terza che giudicasse le loro questioni e le loro liti .
Il Lucumone era un pater familias forte e coraggioso che si era ricavato uno spazio vivibile disboscando una collina o una zona selvaggia in mezzo a territori selvaggi e aveva stabilito la sua "potestas" su quella zona e magari vi aveva stabilito un luogo di culto . Dalla radice etrusca luc (luk) - viene fuori la parola bosco . Da cui lucus eris = bosco sacro , da cui Lucumone , che significa uomo del bosco . . Il Lucuomone etrusco era una specie di padrino di una determinata zona . Tutti quelli di una determinata zona ne eleggevano uno quando si trattava di difendere il loro territorio dai barbari o dai pelasgi . Era il loro rex .
Cosi naque la politica . Roma divenne forte e incomiciò a dominare il territorio circostante quando riusci a mettere insieme molte di queste coalizioni di rex eletti dai patres familias .


...e la legge rivelata non è altro che il diritto naturale su base sociale .
la legge positiva può tenerne conto o non tenerne conto.
le democrazie possono tenerne conto o non tenerne conto.
le dittature possono tenerne conto o non tenerne conto.
i socialismi possono tenerne conto o non tenerne conto.
i partiti cattolici cristiani posssono far finta di tenerne conto non tenerne conto.

Nessun commento:

Posta un commento