mercoledì 25 gennaio 2012

Comandamenti
________________________________________
Sappiamo tutto dei dieci comandamenti ma a volte ci sfuggono delle particolarità , sia storicizzando il loro contenuto sia cercandovi un significato moderno per l'uomo d'oggi.

una nuova riflessione parte da una domanda .

I dieci comandamenti se non venivano osservati, cosa proponevano come castigo ?
E' chiaro che qui bisognerebbe distinguere un aspetto individuale da un aspetto pubblico . Poi ci dobbiamo chiedere se con Cristo vanno ancora osservati..........
Guardando all'aspetto pubblico dell'inosservanza nella stessa bibbia, c'è tutta una casistica e delle pene, spesso abbastanza severe che non cessano di scandalizzare i benpensanti . Ci sono delle specificazioni elementari per non cadere in errore nelle stesse condanne . I testimoni , ecc.
Ma noi ci chiediamo anche: ma oggi chi non osserva le stesse leggi secondo lo stato, cosa gli succede ? Forse il ladro viene ancora arrestato anche in Italia , ma l'assassino accertato non viene più giustiziato,infatti in molti stati viene solo arrestato. Quindi gli stati moderni e antichi,hanno anche alla base un principio insito nella bibbia , anzi nella stessa natura umana perchè risale ai primordi dell'umanità ." Egli ti schiaccerà il capo " , già ci fa capire fin dai primordi che , nella stessa logica di Dio, c'è sempre stato quello che c'è nella stessa natura umana , cioè la GIUSTIZIA . Essi si basano su un principio molto elementare espresso dalla stessa scrittura : occhio per occhio dente per dente . La casistica del libro del Levitico e dei Numeri , sta lì a dimostrarcelo .
Gli stati moderni, li hanno adeguati con i loro uomini di legge , ma siamo sempre li come concetti fondamentali . Gli stessi discendenti di Mosè si sentirono autorizzati ad adeguarli ai nuovi casi e alla nuova civiltà ,ma non a travisarne il senso della colpa e della pena . Non cancellarono la giustizia in essi espressi ...... Le legislazioni europee sono quelle che più si avvicinano a quei concetti esplicitati 3000 anni fa con vigore .
Prendiamo un caso classico biblico , una minuzia di norma che sembrerebbe da niente espressa dal levitico ma che se la riportiamo ai tempi moderni esprime dei concetti fondamentali alla sopravvivenza della stessa umanità .
Quando costruisci una casa, dice la legge di Mosè , al balcone della terrazza devi mettere una recensione , un qualcosa che impedisca che una persona , un bambino , una donna , affacciandosi, non cada giù e muoia .
Se un incidente dipende da una specifica noncuranza o menefreghismo per la legge ,per questo santo precetto, allora il colpevole dovrà pagare come se fosse un assassino . Più o meno queste idee escono fuori da questo concetto . Ora pensiamo a tutte quelle leggi moderne fatte per prevenire incidenti , pensiamo alle leggi ambientali, pensiamo alle leggi di sicurezza stradale , pensiamo alle norme sanitarie ed educative nelle scuole , negli ospedali ....ecc. Pensiamo alle assicurazioni , il ruolo iniquo che hanno !
Concludendo questa prima parte di questo mio intervento, allora possiamo dire che quando ci troviamo davanti ai dieci comandamenti, ci troviamo davanti alla LEGGE NATURALE che riguarda tutti gli uomini e che Cristo non ha mai soppresso ,legge naturale che riguarda tutti gli stati , gli uomini , le nazioni dell'intera umanità . All'interno di questa legge Israele e la Chiesa poi hanno da dire la loro ......


Nessun commento:

Posta un commento