domenica 22 gennaio 2012

UNA NUOVA MORALE ( IIparte)


UNA NUOVA MORALE

Nel discorso della montagna abbiamo delineato il nuovo uomo , il nuovo Adamo

redento che può con tutta tranquillità essere l'amico di Dio perchè non deve temere alcun'accusa da parte della legge.

Il nuovo Adamo non è tanto uno che obbedisce a tutta la legge interna ed esterna all'uomo , quanto uno che ha un'attegiamento interiore gradito a Dio :un atteggiamento mite ,misericordioso ,umile,giusto ,puro,pacifico , da innocente perseguitato:è la figura di Adamo che rassomiglia al Cristo !

Davide si pone una domanda :"Signore , chi abiterà nella tua renda ?

Chi dimorerà sul tuo santo monte ?

Chi cammina senza colpa ,agisce con giustizia e parla lealmente ..."

L'uomo nuovo , gradito a Dio, è colui il quale la legge di Dio c'è l'ha ormai scritta nella mente e nel cuore e , "come un bimbo svezzato in braccio a sua madre " sa di non essere accusato perché ,grazie al nuovo Sangue dell'Alleanza , lo sappia o non lo sappia , è diventato amico di Dio .

In Geremia (31,31-34) Dio ci parla di una nuova Alleanza non come quella vecchia ,diversa ,perché questa volta le leggi di Dio non saranno date più a un Mosè sul monte , ma risiederanno direttamente nella mente e nel cuore di ognuno del suo popolo ,tanto che non avranno più bisogno di istruttori per conoscere il Signore ,perché a chiunque Dio avrà perdonato le sue iniquità, sarà direttamente ammaestrato da lui !

I nuovi adoratori di Dio non cercheranno la via dell'autonomia etica come Adamo e tutti gli uomini ribelli , ma nel loro spirito avranno lo Spirito di Dio , vale a dire la nuova legge.

Perché la nuova legge è Spirito e Vita e guiderà dall'interno il nuovo Adamo.

Il nuovo Adamo perciò non ha eliminato la legge ,l'ha solo sconfitta perché essa non avrà più nulla da imputare davanti alla giustizia divina . Non c'è poi più di tanto il rischio che qualche uomo non resti giudicato, credente o non credente , c'è la legge di Mosè e quella della coscienza interiore che accusa chiunque ! E questa legge anche se relativa , è in grado di indicarti la meta ,ma non di salvarti . Se lo fosse stato la religione sarebbe stato soltanto un problema morale .

Ma dopo Adamo l'uomo nuovo non poteva aversi con delle prescrizioni da osservare ,nemmeno con tutta la sua buona volontà ,perché l'offesa all'Essere infinito , va ripagata con un sacrificio infinito.

Dopo il peccato di Adamo Dio aveva solo due soluzioni ; non infinite soluzioni ! Vita o morte per Adamo. Anzi , aveva una sola soluzione - Dio amore infinito - non poteva non

perdonare .

Se condannava Adamo con una pena infinita ,non era più Sommo Amore , quindi non gli restava che l'ancora di salvezza : Gesù Cristo .

Dio non ha scelto la soluzione migliore avendone altre a disposizione perché se si parla di offesa infinita , non ci sono altre soluzioni :è solo una la soluzione al problema ; Gesù Cristo.

L'offesa infinita la poteva riparare soltanto un nome dentro tutto l'universo celeste,

e nel sacrificio di Cristo per l'uomo anche gli angeli scoprono la carità di Dio per loro .

In tutto l'universo c'è un neo costituito dal pianeta terra , qui il Regno ancora non può stabilirvisi. In tutto l'universo visibile e invisibile c'è un luogo nel quale ancora non trionfa la volontà di Dio .

La perfetta osservanza della legge ristabilisce l'ordine voluto da Dio ,l'uomo non viene più accusato e diventa amico di Dio e partecipa della Sua natura e quindi al regno celeste .

Governerà la terra e l'universo insieme con Dio perché era questo che voleva il Signore innanzitutto da Adamo e non la sola osservanza del precetto.

Ma Adamo non era solo , fosse stato solo , non si sarebbe mai avvicinato a quell'albero !

Quindi con la fede ,mediante il sangue della Nuova Alleanza , l'uomo è stato ricostituito

integro , in grado di presentarsi a Dio . Ma dire con la fede significa dire mediante la grazia ottenutaci da Cristo e dire mediante la grazia significa dire mediante lo Spirito Santo che è stato riversato nei cuori abbondantemente.

L'uomo ,qualsiasi uomo, ha dentro di sé ,specialmente dopo Adamo, una legge non scritta nell'anima . Il suo dovere non è tanto quello di cercare la verità , quanto di credere fermamente in alcune certezze , dalle quali scaturisce la verità.

Ispirandosi a questa legge interna ,l'uomo con la sua volontà crea il linguaggio ed entra in contatto con gli altri esseri , stabilisce delle consuetudini , tradizioni , delle norme e man mano che progrediscono , delle leggi che possono avvicinarsi o allontanarsi dalla legge universale , il più delle volte sono una perfetta copia .

Spesso sotto culture e tradizioni differenti , si nasconde la medesima legge universale , la quale è soltanto una copia della legge eterna che in Dio non è un discorso culturale , ma una persona , il Verbo . Mediante il Verbo gli uomini e tutti gli esseri viventi dotati di intelligenza comunicano tra loro nel bene e nel male .

La pseudoscienza moderna ha ammesso e individuato finalmente nell'uomo il super io , nemico dell'uomo,cioè un imperativo categorico che ti ordina e ti dice quello che devi fare e non fare. Finalmente ci è arrivata !

Ma questo io avente funzione morale nell'anima , la pseudoscienza l'ha soltanto rinnegato , contrastato e combattuto perchè esso accusa continuamente , notte e giorno , l'uomo ,portandolo , così ancora di più, alla separazione da se stesso. Con opportune operazioni culturali ella ha cercato di esorcizzarlo e alla fine ha cercato di eliminarlo per evitare che l'alienazione distruggesse completamente il nucleo della coscienza umana , ma non ci è mai riuscita ,perché egli si nasconde e riemerge essendo impossibile annullarlo .

L'uomo con una semplice promessa a se stesso non mantenuta ,grande o piccola che sia ,

già erra e si sente giudicato dalla sua coscienza e dalla legge divina .

Nell'uomo quindi se la retta coscienza e volontà non rinnegano o tenta di eliminare o ignorare questa esigenza profonda che considera l'anima strutturata in un certo modo, cioè un'anima fatta per vivere in unione con l' Infinito , quest'Infinito che si comunica all'anima attraverso un 'Idea sulla quale essa stessa è stata modellata , l'uomo non resta alienato da se stesso , anzi trova dentro di sé una forza amica che lo aiuta , lo consiglia e lo guida sulle vie del bene ; quando l'anima procede in senso opposto abbiamo l'alienazione da se stessi e cadiamo nelle fobie , isterismi e in tutti quei mali psichici descritti spesso bene dalla pseudo scienza , ma dai quali essa non può salvare, anzi spesso non potendo dire nulla , perende la scorciatoia più breve , rimuove tutti i possibili e immaginabili divieti e accontentandosi di risultati momentanei , alla giornata .

Quindi nell'uomo a immagine di Cristo abbiamo la legge naturale legata all'anima e in più la legge scritta che in molti casi è simile a quella di Mosè ,almeno dal terzo al decimo comandamento ; sette è un numero che dice molto in Israele.

Queste due leggi si integrano a vicenda, infondo sono la stessa cosa ;nel Cristiano credente abbiamo in più lo Spirito Santo o la Grazia che proviene dalla Alleanza Nuova che guida l'uomo dall'interno in tutto ciò che riguarda la salvezza ed è in grado di rinnovare l'uomo rendendo annullando col Sangue le accuse di quell'Io che accusa sempre l'uomo e chiede giustizia ,anzi chiede la vita .

L'angelo del male spesso si camuffa come un fedele moralista nel cuore dell'uomo , un pedissequo esecutore che accusa ferocemente ogni mancanza esteriore ,l'osservanza esteriore porta poi all'orgoglio di essere dalla parte del giusto ed è difficile a volte discernere lo spirito vero, certo anche l'osservanza esterna è di per sé positiva , ma non basta : l'ubbidienza deve diventare amicizia con Dio e amore e senza lo Spitito Santo ciò è impossibile .

Quell'io o super io o imperativo morale che accusa l'uomo peccatore è stato eliminato mediante il sangue di Cristo che offrendo il suo corpo innocente ,davanti all'Arca dell'Alleanza , entrò da se stesso come unico mediatore della Nuova Alleanza squarciando il velo del Tempio. Consegnato in mano ai pagani per un lavoro sporco proprio dai dottori della legge . Il messaggio morale di Cristo si allontana poco da quello di Mosè :"convertitevi e credete al vangelo, chi crederà e sarà battezzato sarà salvo ".

C'è in più il discorso della salvezza : se ti converti , ti viene offerta l'ancora della salvezza ,il che non è poco.




Nessun commento:

Posta un commento